lunedì 4 maggio 2015

Mac Lipsticks & Finish

Da buona amante dei rossetti non posso non impazzire per un rossetto MAC.
Ritengo che siano i migliori rossetti in commercio, ad un prezzo non troppo economico, ma che se la batte per qualità/prezzo con quelli di altre case cosmetiche decisamente più costose.




Quando ho cominciato a diventare una rossettomane mi sono informata molto su questi rossetti e soprattutto sull'innumerevole quantità di finisch che Mac ha sfornato, quindi ho pensato fosse utile una "guida" all'acquisto.

GLAZE : questo tipo di finish è caratterizzato da una bassa coprenza e da un colore semitrasparente sulle labbra, quasi un gloss ma senza il fastidioso effetto appiccicoso. La loro durata è ovviamente scarsissima quindi non lo consiglio per niente, ma non prettamente per il tipo di effetto che hanno, ma per il prezzo. Per lo stesso finish troverete sicuramente altri brand per ogni tasca.

CREMESHEEN : la coprenza è sempre bassina, la caratteristica di questi rossetti è la loro cremosità super elevata che consente un'idratazione ottima. Mi sento di consigliare questi rossetti a chi ricerca un effetto gradevole sulle labbra, con qualche piccolo accorgimento tipo un contorno labbra per evitare che il colore se ne vada ovunque.

LUSTRE : questi rossetti sono poco coprenti e molto luminosi, la loro pigmentazione è modulabile ma la durata rimane medio/bassa.

FROST : è un finish molto particolare, e non passa inosservato, glitterati metallici o perlescenti hanno una media coprenza e sono leggermenti più duraturi.

AMPLIFIED : sono "l'evoluzione" dei cremesheen, alta coprenza, elevata pigmentazione e leggermente meno cremosi ma confortevoli. Anche in questo caso è bene contornare le labbra per evitare che il prodotto vada fastidiosamente nelle pieghette. A mio parere è il miglior finish che Mac abbia sfornato, ed è il finish più presente nella mia preziosa collezione.

SATIN : ci avviciniamo pian piano ai rossetti opachi, questo finish garantisce un'alta pigmentazione, una consistenza leggermente dura ma lavorabile. Per quanto riguarda la durata, ho trovato pareri contrastanti, ci sono rossetti con questo finish che durano parecchio (come dovrebbe essere) e altri che invece non svolgono il loro lavoro fino in fondo.

MATTE : questi rossetti sono completamente opachi, hanno un'altissima pigmentazione e una durata straordinaria. MA .... il mio personale MA.. sono leggermente duri da stendere (il peggiore a mio parere è Ruby Woo, un'impresa da stendere) e seccano le labbra. Io non amo moltissimo questi finish in quanto ho già di partenza delle labbra secche, riesco a portarli soltanto idratandole prima con un burrocacao (una vita per trovarne uno che fungesse), e nonostante questo alcuni mi provocano comunque un leggero fastidio sulle labbra.

RETROMATTE : se i matte seccavano le labbra, questi le prosciugano proprio.... è l'opaco dell'opaco.

Vorrei precisare che tutti questi finish riguardano i famosi rossetti dalla forma a Proiettile, ma Mac ha altri tipi di rossetto che però io non ho provato e quindi lascerò che qualche altre Beauty Blogger ve li illustri.

Spero che dopo questa breve spiegazione abbiate le idee più chiare su quale rossetto acquistare e su quale finish, grazie per il tempo dedicato alla lettura del mio post. Alla prossima :*





Nessun commento:

Posta un commento